Professionalità, esperienza, sostenibilità e innovazione rappresentano la filosofia della società E.C. Engineering srl, impegnata nella progettazione di impianti elettrici, impianti illuminazione, impianti home-building automation (BMS), impianti speciali, impianti rete dati-fonia, impianti di produzione da fonti rinnovabili, impianti climatizzazione e ricambio aria (HVAC), impianti idrico-sanitari, impianti antincendio, acustica e studio dell’involucro edilizio.

IT - EN - FR

PROGETTAZIONE
IMPIANTI TECNOLOGICI

Illuminotecnica

L’illuminotecnica all’interno della E.C. è sempre stata considerata di fondamentale importanza ed è per questo che all’interno della E.C. ci sono figure altamente specializzate denominate professionalmente “Lighting Designer”.

L'illuminotecnica è la disciplina tecnico/scientifica che si occupa dell'illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare sia la luce artificiale.

Per produrre un progetto di illuminazione artificiale la conoscenza dell'illuminotecnica è condizione necessaria ma non sufficiente, poiché un progetto di illuminazione si basa su conoscenze interdisciplinari, quali:
  • Fisiologia e psicologia della visione: percezione luminosa dell'occhio umano, ergonomia dell'illuminazione, comfort visivo;
  • Architettura e design: scelta della luce adatta per interni o esterni, edifici, monumenti, piazze, strade, giardini, musei;
  • Bioarchitettura: massimo sfruttamento della luce solare anche al fine di limitare le emissioni di gas serra;
  • Elettrotecnica: impiego dell'elettricità nell'illuminazione, tipi di sorgenti luminose (fluorescenza, ioduri, led, sodio, etc);
  • Regolamentazione: sicurezza (illuminazione di emergenza), risparmio energetico, inquinamento luminoso.


L’illuminazione riveste un ruolo molto importate, sia dal punto di vista suggestivo che didattico: aiuta a rivelare gli elementi importanti di un progetto, dà vita all'architettura, a un edificio, con una certa suggestione e creando emozioni.

Un progetto illuminotecnico ben concepito e implementato può contribuire enormemente al modo in cui le persone usufruiranno degli edifici. È stato dimostrato che la progettazione dell'illuminazione può diventare un fattore decisivo ai fini del benessere degli utenti degli edifici.
L'istituzione di una collaborazione positiva tra architetto e progettista dell'illuminazione fin dalle prime fasi di un progetto può garantire che la visione dell'architetto sia realizzata in modo ottimale e valorizzata dal punto di vista creativo.
Le sfide legate alla progettazione dell'illuminazione architettonica sono considerevoli. Oggi la legislazione prevede norme che riguardano una vasta gamma di aspetti, dai livelli di illuminazione negli edifici agli obiettivi di sostenibilità, fino a comprendere i provvedimenti atti a ridurre l'inquinamento luminoso.
E.C. che si occupa di progettazione dell'illuminazione conosce bene tali norme ed è in grado di proporre soluzioni che rispettano l'idea dell'architetto fin dalle prime fasi.
Negli ambienti di lavoro l’illuminazione ben progettata oltre ad trasmettere alle persone una sensazione di benessere, si tradurrà in un aumento della produttività.
Il tutto infine sarà legato al sistema di gestione automatica tramite la Building Automation per ottenere un risparmio energetico , costituito da sistemi che regolano automaticamente l’illuminazione interna in funzione della presenza delle persone e dell’apporto di luce dall’esterno.